[Recensione] Odio Amore di Penelope Ward - lasostanzadeilibri blog

mercoledì 30 agosto 2017

[Recensione] Odio Amore di Penelope Ward



A volte, quasi raramente, ci sono dei libri che basta leggere la trama per avere la sensazione che divorerai le pagine in una notte e mezzo giorno. Mi è capitato con “Odio Amore” di Penelope Ward, durante tutto il mese di Agosto solo uno o due libri mi hanno rapito come è accaduto con questo. 







Autore: Penelope Ward
Titolo: Odio Amore
Editore: Newton Compton editori
Genere: Contemporary romance
Data: 14 Agosto 2017
Pagine: 236
Prezzo:  4,99€ (Ebook)

(Potete trovarlo in versione ebook su Amazon)







Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin... l'unica persona che abbia mai amato... e che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull'isola di Aquidneck, c'era una trappola: l'altra metà appartiene al bambino che ha aiutato ad allevare. Lo stesso bambino che si è trasformato nell'adolescente a cui ho spezzato il cuore anni fa. Lo stesso adolescente che ora è un uomo con un corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è da solo. Ho capito presto che c'è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l'ho mai desiderato di più.

"Mi hai insegnato che l’amore non si dimostra a parole,
ma con le azioni."

Amelia vive una vita piuttosto normale, è una giovane insegnante ed è appena stata tradita dall’uomo con il quale ha trascorso due anni di vita, l’occasione perfetta per risanare le ferite si presenta sottoforma di una casa su un isola , la casa di sua nonna defunta dove ha trascorso gli anni spensierati della sua infanzia e parte dell’adolescenza. L’unico problema è rappresentato da una persona, Justin, l’amico d’infanzia al quale la nonna ha ceduto l’altra metà della casa. I due sono costretti ad essere coinquilini per quasi tutta l’estate , questo non recherebbe alcun problema se non fosse per l’odio che Justin prova verso la giovane donna. 
Sono trascorsi dieci anni da quando Amelia ha abbandonato l’amico senza alcuna spiegazione o alcuna parola d’addio, per tutto questo tempo Justin ha covato rancore e si è sentito abbandonato dall’unica persona che avesse mai amato, un amore mai confessato ma forte tanto da durare attraverso il tempo. Ed è così che i due si rincontrano nel luogo che li ha visti crescere insieme, gli anni hanno giovato a Justin che è diventato un uomo attraente e un talentuoso cantante , Amalia ne è attratta istantaneamente ma il suo vecchio amico è in compagnia di una persona, la sua fidanzata dolce e gentile. Sembra quasi impossibile odiarla, è simpatica e le due ragazze diventano amiche e quasi confidenti, si ritroveranno a lavorare insieme in un bar dell’isola nel quale canterà Justin. 
Nelle prime settimane la nostra protagonista riceverà solo odio e rancore ,  nonostante la strafottenza mostrata reagirà con l’arma della gentilezza, i loro scambi di battute mi hanno suscitato un sorriso perché percepivo ben altro al di sotto della superficie e della corazza dura di Justin.

 "Non devi andare via, se non vuoi."
 "Tornerò a prendere la tazza quando hai finito".
Stavo per uscire dalla stanza quando lui disse una cosa che mi paralizzò. "Benda". Il mio corpo divenne un pezzo di marmo. Sentirlo usare il mio vecchio soprannome mi lasciò di stucco. "Voltati", mi ordinò Justin. [...] "Grazie per ... per tutto. Per esserti presa cura di me". 


Lettori, la tensione sessuale anche quando le parole rivolte non erano propriamente carine è spettacolare, attraverso la scrittura dell’autrice si riesce a percepire tanta attrazione repressa, il profondo legame attraverso i flashback fa capire quanto fosse genuino e chiaro il sentimento che entrambi provavano e che non sono mai riusciti ad ammettere per mancanza di coraggio o per inconsapevolezza. Non c’è stato un personaggio che non abbia adorato, Justin è un uomo profondamente fedele, nonostante le possibilità di tradire la fidanzata siano state molte non ha mai ceduto alla devastante attrazione fisica che prova per Amelia, è leale e onesto, credo che non mi era ancora capitato di leggere un romanzo nel quale ho provato così tanta empatia verso la fidanzata in questione.

"Eravamo entrambi ubriachi.Mi girava la testa, così mi sedetti sul divano e chiusi gli occhi. Poco dopo Justin venne accanto a me, appoggiò la testa all'indietro e socchiuse gli occhi. Lo guardai per un pò e il desiderio di passargli le dita tra i capelli divenne incontrollabile. Allungai una mano e la feci scorrere lentamente tra le ciocche. Sapevo che era sbagliato"


Il romanzo prende una piega inaspettata e che mi ha lasciata boccheggiante per alcuni secondi , ero lì sul punto di dire “ed ora?” , le strade dei nostri beniamini si separeranno nuovamente, proprio nel momento in cui ci si aspetta che la situazione possa evolversi in un modo la scrittrice ci stupisce e succede altro. Molte cose cambieranno nella vita di Amelia prima di rivedere Justin e magari dare una possibilità a quel sentimento che dalle ceneri stava rinascendo prepotentemente. La giovane protagonista è un personaggio positivo, una donna che ha avuto il coraggio e la forza di rimboccarsi le maniche e dare una svolta alla sua vita, ha preso in mano quella precedente e l’ha sostituita con una nuova, ed ha fatto tutto da sola. Non si è lasciata abbattere dalle avversità e non ha mai elemosinato alcun aiuto. Justin avrà la forza di fronteggiare il cambiamento avvenuto nella vita dell’amica, da parte sua ci saranno grandi scelte da prendere e si vedrà un radicale cambiamento nelle convinzioni che ha sempre avuto.

In conclusione dovete dove dovete assolutamente leggere questo romanzo, non ve ne pentirete affatto. Vi innamorerete della storia di Justin e Amelia, ve lo assicuro.








Nessun commento:

@lasostanzadeilibri__