[Recensione] Il viaggio di un cinico gatto di Daniele Palmieri - lasostanzadeilibri blog

sabato 16 settembre 2017

[Recensione] Il viaggio di un cinico gatto di Daniele Palmieri



Buongiorno lettori e benvenuti in una nuovissima recensione! Oggi ritorniamo con un autore già noto alla nostra pagina, un autore che ci ha deliziato già con le avventure di un gatto molto particolare. Parliamo del secondo romanzo legato ad "Il diario di un cinico gatto", ovvero "Il viaggio di un cinico gatto" di Daniele Palmieri.






Autore: Daniele Palmieri

Titolo: Il viaggio di un cinico gatto

Editore: YouCanPrint 

Genere: Narrativa

Pagine: 296

Prezzo: 15,30€ (Cartaceo) e 4,99€ (Ebook)

(Potete trovarlo su Amazon sia in versione Cartacea e Ebook)


Dopo "Diario di un cinico gatto", torna il felino più irriverente della letteratura con una nuova, emozionante, avventura. Attraverso la sua prosa graffiante, il cinico gatto trascina il lettore alla scoperta del suo passato, il racconto di un viaggio ricco di incontri, scoperte, pericoli e peripezie che cambieranno per sempre le sue sette vite.


Dopo aver letto ed adorato "Il diario di un cinico gatto" (qui la recensione) non potevo non essere curiosa di scoprire la vita del nostro adorabile cinico gatto! Il romanzo è narrato molto bene anche se ci sono state delle cose che mi hanno fatto storcere il naso, soprattutto a metà del romanzo per quanto riguarda la struttura e non il contenuto. Si ricomincia da dove avevamo lasciato la storia del cinico gatto, ma soprattutto si spiega di cosa è successo prima (si parla del diario che ha scritto, rimandando ad alcuni avvenimenti svolti nel Diario del cinico gatto) e questo è stato sicuramente un punto a favore: non solo perché rinfresca la memoria dei lettori affezionati al cinico gatto ma suscita curiosità nei nuovi lettori in modo tale da andare a riprendere il diario!

I personaggi sono capitanati ovviamente dal Cinico Gatto che tutti adoriamo per i suoi tratti molto molto distintivi, non si può non amare (anche da cucciolo) la sua determinazione e la sua testardaggine. Abbiamo poi come personaggi anche Sue e Orak, i due gatti già conosciuti nel Diario, che lo accompagnano per tutto il suo viaggio. Hanno un atteggiamento familiare ma non troppo, visto che la piccola pantera (come la chiamano loro) è stata abbandonata dalla madre. Ci sono altri personaggi durante il racconto molto peculiari, come il gatto della biblioteca Jorge Luis che racconta storie meravigliose appassionando il Cinico Gatto agli scritti umani, c'è anche Puck che ne farà vedere delle belle alla nostra squadra di eroi e anche Maestra Umbra. Quest'ultima ci riporta in uno degli argomenti trattati anche nel precedente lavoro dell'autore, ovvero il culto delle streghe legato ai gatti.

E' molto bello come oltre il viaggio e la personalità del cinico gatto ci sia altro su cui riflettere in questo romanzo, come la religione, la letteratura, la famiglia e le tentazioni sulla via del proprio cammino. Ma non ho molto apprezzato la composizione dei capitoli nello stile del diario, avrei preferito capitoli più lunghi e più romanzati. Funzionava bene questo stile nel diario, qui semplicemente fa perdere un po' il filo con tutte quelle interruzioni.
Mi è piaciuta la presenza di altri animali oltre ai gatti, come il corvo che ripete MaiPiù e i cani, è bello come li ha messi a confronto con i gatti protagonisti del romanzo.

E' un romanzo che secondo me non va letto tutto d'un fiato, va assaporato pagina per pagina entrando a pieno nella vita del cinico gatto!



Ringraziamo ancora tantissimo l’autore Daniele Palmieri che ci ha gentilmente inviato il suo romanzo.

Grazie ancora all’autore e buona lettura a tutti voi!

Nessun commento:

@lasostanzadeilibri__