[Blog Tour] Il cerchio di Antonella Cataldo e Pierpaolo Ardizzone - lasostanzadeilibri blog

martedì 10 ottobre 2017

[Blog Tour] Il cerchio di Antonella Cataldo e Pierpaolo Ardizzone



Salve miei cari lettori! Siamo felicissimi di prendere parte al nostro primo Blog Tour organizzato dalla casa editrice Le Mezzelane, composto da 5 tappe presenta al mondo dei lettori dei blog il loro romanzo erotico "Il cerchio" di Antonella Cataldo e Pierpaolo Ardizzone. Noi abbiamo preso parte alla quarta tappa, ovvero l'analisi della trama e la presentazione di alcuni estratti. Alla fine della nostra analisi troverete le altre tappe del blog tour e la possibilità di partecipare al giveaway di una copia cartacea e tre ebook del romanzo. Buona lettura!


Titolo: Il cerchio
Autore: Antonella Cataldo, Pierpaolo Ardizzone
Genere: Erotico
Pagine: 142
Prezzo: €4,99 (ebook)

(Potete trovarlo su Amazon sia in versione ebook)

La storia di un Amore dove non esistono tempo e spazio. Memorie inconfessabili, sensazioni, a volte al cardiopalma, legate alla condivisione di una particolare filosofia dalle origini remote.
La storia di un Amore colorato. Il nero dell’inferno della filosofia dell’appartenenza. Il bianco della tunica con la quale lui la veste, a dimostrazione della purezza dell’indole della sua schiava. Il rosso della passione pura, lontana dalla morale corrente. La storia di un Amore a volte incredibile, dove la mente può essere forgiata e resa malleabile, pronta a un percorso complicato, dove la figura femminile viene rivestita della sua libertà e rispettata fino in fondo, dove si fanno scelte che non sono univoche: la slave conserva il libero arbitrio e la sua personalità. Esiste un un patto silenzioso, basato sul consenso e la reciproca fiducia, che sfocia nella completa appartenenza e nella fusione di anima, mente e corpo, carne e spirito. Il finale dimostrerà dove si può giungere quando l’appartenenza diventa assoluta, quando tutti i veli vengono lasciati cadere scoprendo la nuda anima.


Il romanzo "Il cerchio" è un romanzo erotico, il linguaggio di conseguenza è molto forte ed esplicito. Evidenziamo sicuramente questo romanzo come un romanzo per adulti. Chiunque non va molto d'accordo su questo tipo di romanzo, su questo tipo di linguaggio e pregato di non commentare negativamente ne verso gli autori del romanzo ne verso il blog. Grazie.



Analisi della trama

Non è la prima volta che mi trovo a leggere un romanzo erotico ma questo mi ha colpito molto per la sua trama e soprattutto per come la storia si evolve insieme ai personaggi, che vediamo crescere nel corso del romanzo. Inizialmente troviamo la nostra protagonista Melissa molto acerba ma per nulla spaventata dalla pratiche del suo amante, Roberto, e successivamente prende possesso di alcune delle pratiche facendole sue. E' molto interessante vedere come lei non sia intimorita o sottomessa in modo involontario, anzi è proprio lei che prova piacere dall'interpretare quel ruolo con il suo amante: questo è il fulcro di tutta la storia, il bondage e il sadomaso basano il loro intento sul far provare ad entrambi i partner piacere sessuale, sia al master che allo/alla slave. Mi è piaciuto vedere anche un altra coppia simile alla nostra coppia di protagonisti con i ruoli opposti, screditando il canone dell'uomo master e della donna slave. Chiunque può essere dominatore e chiunque può essere sottomesso. 

Vengono presentate moltissime pratiche conosciute e possiamo anche definirle di "default" nel mondo del bondage, ma mi ha colpito moltissimo il ruolo del soffocamento come istigazione del piacere. E' sempre stata una cosa molto oscura per me, ho letto moltissimi libri su questo tipo di pratica sessuale ma ancora non riesco a concepirla a pieno. Qui è presentata molte volte e la cosa mi ha affascinato, i due autori sono stati molto bravi anche nell'usare figure non classiche di questo mondo. Ma la mia parte preferita sicuramente è stata quando Roberto, il protagonista, soddisfa la voglia segreta di Melissa, ovvero il far sesso in luogo pubblico. Questo ribaltamento dei ruoli l'ho molto apprezzato, il voler soddisfare una voglia segreta della ragazza pur mantenendo i ruoli ben definiti. 

In generale il libro mi è piaciuto, non c'è alcun velo nel descrivere delle pratiche considerate "deplorevoli" dai puritani e questo è il punto forte del libro, tutto è scritto in maniera impeccabile usando un linguaggio forte nei punti più crudi e delicato nei punti di riflessione che lascia questo libro. 

Vi lascio qui alcuni estratti del libro, sono le mie due parti preferite del libro.

"Pian piano una strana idea cominciava a farsi strada nella mia mente, strana soprattutto per una donna razionale come me, e cioè che io fossi destinata a lui da una forza che ci aveva uniti; che forse ci aveva divisi in una vita precedente per poi riunirci in questa. Chissà, avevo la sensazione di essere nata al solo scopo di appartenere a lui e a lui soltanto, pur continuando ad appartenere a me stessa"


"Ancora una volta i nostri corpi divennero uno solo, uniti da un'alchimia e una complicità eccezionali, per la quale non servivano parole di alcun genere, bastava il movimento, bastavano l'odore o lo sguardo a condurci. Tremando di piacere, lo cinsi ai fianchi. volevo di più, volevo sentirlo più in profondità, e Roberto mi accontentò"


Eccoci alla fine della nostra analisi, ringraziamo ancora Le Mezzelane Casa Editrice e speriamo che la nostra analisi vi sia piaciuta. Se siete incuriosite su questo romanzo molto particolare vi invitiamo a partecipare al Giveaway! Basta commentare tutte le tappe del blog tour, mettere mi piace e seguire i blog partecipanti e mettere mi piace alla pagina della casa editrice. Tra tutti i commenti verrano estratti 1 commento che vincerà una copia cartacea del libro e 3 commenti che vinceranno l'ebook del romanzo. Qui sotto tutte le tappe!

1° tappa, blog "Les fleurs du Mal": Tema letterario: parliamo di romanzo erotico e dell'ispirazione che anima "Il cerchio"
2° tappa, blog "Parole ad hoc": Intervista agli autori e discussione di estratti del libro
3° tappa, blog "Sognando tra le righe": (1/2) Analisi della trama e presentazione di alcuni estratti del libro
4° tappa, blog "La sostanza dei libri": (2/2) Analisi della trama e presentazione di alcuni estratti del libro

"Giveaway: Il like alla pagina della casa editrice è obbligatorio. Tra tutti i commenti che verranno pubblicati nelle varie tappe del Blog Tour partecipano all’estrazione a sorte di tre l’ebook e un cartaceo del romanzo."


Nessun commento:

@lasostanzadeilibri__