BookTag #1 - lasostanzadeilibri blog

giovedì 23 marzo 2017

BookTag #1



Buongiorno a tutti cari lettori e care lettrici! Questa è una delle nuove rubriche che stiamo introducendo nel blog, si chiama BookTag! Sono un insieme di domande, di solito con dei temi precisi, sui nostri amati libri. Per conoscerci meglio e per divertirci un po'. Non sarà una rubrica fissa e non avrà un giorno fisso. Dipende tutto da cosa troveremo in giro per il web!

Il primo Booktag si chiama Recap, ed è una sorta di insieme di domande generali molto varie. 
Oggi a rispondere al booktag sarà Giulia! Buona lettura.



 1-Un libro con più di 500 pagine : Dan Brown – Inferno
Adoro Dan Brown e ho letto quasi tutti i suoi romanzi, Inferno non lo definisco il mio preferito tra i suoi romanzi ma è sicuramente secondo o terzo.


2-Un romanzo d’amore classico: Emily Bronte – Cime tempestose
Non mi ha fatto particolarmente impazzire ma la scrittura inglese in generale mi piace e lei ha una scrittura abbastanza scorrevole.


3-Un libro che è diventato un film : John Green – Città di carta
Ho letteralmente odiato il film e amato il libro, John Green è tra i miei autori preferiti e Città di Carta è davvero un bel libro.


4-Un libro pubblicato quest’anno: Giulia Blasi - Se Basta un Fiore
Ho letto questo libro intrigata molto dalla trama gestita dalla presenza non solo di due adolescenti ma soprattutto delle due famiglie! . (Vi lascio la mia recensione per La Fenice Book qui)


5-Un libro con un numero nel titolo :  George Orwell - 1984
Non potevo non metterlo, è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Lo adoro nulla da dire.


6-Un libro scritto da qualcuno sotto i trent’anni : Sofia Viscardi - Succede
A parte questo libro non avevo altri libri con scrittori sotto i trent’anni, fenomeno prettamente commerciale ma il libro è carino.


8-Un libro divertente:  Stefano Benni – Il bar sotto il mare
Il mio primo libro in assoluto, nulla da dire è stupendo, divertente e ti fa riflettere ridendo.


9-Un libro di un’autrice donna: J.K Rowling – Harry Potter
Adoro l’intera saga di libri e lei è una donna stupenda.

10- Un libro di mistero o thriller: Dan Brown – Il codice da vinci


Cito di nuovo Dan Brown non amando molto i thriller, ma questo è il mio preferito tra i suoi romanzi.



11-Un libro con un titolo formato da una sola parola: Aprylinne Pike – Soulmates
L’avete già visto sulla rubrica W.W.W Wednsday (qui) lo sto leggendo adesso e mi sta prendendo. Della Pike ho letto la sua saga Wings e l’ho adorata.


12- Un libro formato da più racconti brevi : Il corpo sa tutto – Banana Yoshimoto
Un insieme di racconti basati su delle sedute di psicoanalisi davvero positive, ti fanno molto riflettere sul senso della vita (Vi lascio la mia recensione per Upside Down Magazine qui)


13-Un libro ambientato in un altro paese : Gli ingredienti segreti dell’amore – Nicolas Burreau
Ambientato a Parigi: romantico, dolce, scritto meravigliosamente. Nulla di più, adoro tutti i suoi romanzi.


14-Un libro non romanzo: Sigmund Freud – Tre saggi sulla sessualità
Mi ha sempre affascinato la psicoanalisi e lui è un maestro su questo campo. Dovrei rileggerlo.


15-Un primo libro popolare di un autore: Banana Yoshimoto - Kitchen
Il libro più popolare di Banana Yoshimoto, ma non è il mio preferito in assoluto.


16-Un libro di un autore che ami ma che non hai ancora letto : Charles Bukowski – Donne
Credo sia uno dei pochi romanzi di Bukowski che mi manca, adoro la sua ironia e la sua schiettezza.


17-Un libro consigliato da un’amica: Anna Tood – After
Pessima scelta davvero. L’ho letto e dopo averlo finito mi sono trovata con il quoziente intellettivo di 100 punti più bassi, ho dovuto rileggere Uno nessuno centomila di Pirandello per rialzarlo. Orribile.


18-Un libro vincitrice del Pulitzer: Ernest Hemingway – Il vecchio e il mare
L’ho letto sotto consiglio del mio vecchio insegnante di Italiano al liceo, pesante e a tratti troppo incomprensibile.


19-Un libro con più di cento anni: Luigi Pirandello – Il fu mattia pascal
Tra gli autori studiati a scuola Pirandello (insieme a Leopardi) è l’unico di cui ho letto romanzi e opere al di fuori della lezione. Mi piace tantissimo il suo stile.


20-Un libro che dovevi leggere a scuola: Banana Yoshimoto – Tsugumi.
Un libro sull’amicizia davvero toccante, splendido.


21-Un libro che hai finito in un giorno: Aprylinne Pike – Wings
Il primo libro che abbia mai finito in un giorno, poi ce ne sono stati molti altri, non ha molte pagine (200 circa) ma mi ha preso fin da subito. E’ nella mia top five dei miei libri preferiti.


22-Un libro ambientato in un posto che hai sempre voluto visitare: Pascal Mercier – Un treno per Lisbona
Lisbona è tra le mie prossime mete per un viaggio, ho visto sia il film che letto il libro entrambi splendidi.


23-Un libro che è uscito nell’anno in cui sei nata: Candace Bushnell – Sex and the city
Il libro è uno strazio ed essendo fan della serie tv sono rimasta davvero delusa. Ci sono parti sviluppate in modo meraviglioso nella serie tv e nel libro neanche menzionate. Peccato.


24-Un libro con delle brutte recensioni: E. L. James - Cinquanta sfumature di Grigio
Concordo alla grande con le brutte recensioni e ritengo persone con problemi chiunque l’abbia amato e osannato come libro erotico migliore di sempre. Per me è stato un libro comico più che un libro erotico, ho riso da morire nelle scene considerate “”””hot””””. Davvero pessimo.


25-Un libro della tua infanzia: Antoine de Saint-Exupéry – Il piccolo principe
Chi non ha letto il piccolo principe ha un buco nella propria anima. E’ semplicemente meraviglioso.


26-Un libro con un triangolo amoroso: Fallen – Lauren Kate
Ricordo solo la presenza di due ragazzi e una ragazza. Nulla di più, romanzo confusionario e per niente originale. Il film fa ancora più schifo se è possibile.


27-Un libro ambientato nel futuro: The selection – Kiera Class
Ho letto tutta la serie di questi libri e mi sono piaciuti molto, immaginate Hunger Games con i vestiti eleganti dentro un grande castello. Carino, piacevole e originale.


28-Un libro che non ho: Suzanne Collins – Hunger Games
Ho letto questo libro, che mi ha gentilmente prestato una mia amica super fissata con questa saga. Mi è piaciuto e non mi è piaciuto. Il terzo è splendido, il secondo è troppo lento, il primo è carino.


29-Un libro con un colore nel titolo: Giulia Paternò – Il sogno dagli occhi verdi
Ehm sì, è il mio libro. Non me ne sono venuti in mente altri. (Se volete leggere di più lo trovate qui)


30-Un libro che ti ha fatto piangere: John Green – Colpa delle stelle
L’avrò letto mille volte e continuo a piangere sempre nelle stesse parti anche se le conosco a memoria. Davvero splendido.


31-Un libro con la magia: Aprylinne Pike – Illusions
Ultimo capitolo della saga di Wings, quello in cui c’è una grande battaglia magica che adoro. Bellissimo.


32-Un libro che avevi a casa ma che non avevi mai letto: Paolo Choelo – Alchimista
Non mi piace granchè il suo stile ma non è male la storia.


33-Un libro che è ambientata nella tua città: Melissa P. - 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire
Essendo catanese non potevo non citare questo caso letterario che leggerò presto. Mi intriga e mi spaventa allo stesso tempo.


34-Un libro di un autore straniero: Fernando Pessoa – Il libro dell’inquietudine
Davvero una splendida raccolta di brani sui temi più vari, meraviglioso.


35-Un libro natalizio: John Green – Let it snow
L’ho letto e non so come sia la trasposizione italiana. E’ davvero molto molto carino, semplice e così dolce da scaldarti il cuore. Sono tre racconti scritti da John green, Maureen Johnson e Lauren Myracle.


36-Un libro di un opera teatrale: William Shakespare – Romeo e Giulietta
La mia opera teatrale preferita in assoluto.


37-Un libro basato su una serie tv: George R. Martin – Il trono di spade
Impazzisco per la serie tv e anche se i libri sono dei mattoni conto un giorno di finirli tutti.


38-Un libro che parla di un disturbo: Laurie Halse Anderson – Wintergirls
Ho letto questo libro forse troppo presto perché mi ha fatto vedere un lato del disturbo anoressico / bulimico che mi ha sconvolto quasi al punto da diventarne terrorizzata.


39-Un libro che parla di una realtà diversa dalla tua: Banana Yoshimoto – Lucertola
Ambientato nel Giappone, molto scorrevole e piacevole alla lettura.


40-Un libro iniziato e mai finito: Stephanie Mayer – Twilight
Non mi ha mai preso né come personaggi né come storia in se.

Fateci sapere con un commento qui o sulla nostra pagina facebook se avete letto uno di questi libri! E se volete rifare il booktag sui vostri blog o pagine contattateci e taggateci!






Nessun commento:

@lasostanzadeilibri__