[Listen up!] Ed Sheeran - Divide - lasostanzadeilibri blog

domenica 2 aprile 2017

[Listen up!] Ed Sheeran - Divide



Buongiorno a tutti carissimi lettori, benvenuti nella nostra nuova rubrica Listen up!
Sono Giulia e ogni settimana ci immergeremo completamente in nuovo album, in nuove canzoni e in nuovi artisti.
 #Ci tengo a precisare che tutto quello che ho scritto 
sotto è semplicemente il mio parere personale 
che potrebbe andare contro il vostro.


Oggi nella rubrica Listen Up! parliamo dell’ultimo album di Ed Sheeran, Divide. Oggi mi metto in gioco più del solito, parlando di un grande artista internazionale amato da tutti e amato soprattutto da me. 




Ed Sheeran, classe ’91, nasce ad Halifax il 17 febbraio. Ama la musica fin da bambino, raggiunge il successo internazionale con Plus (+) nel 2011, con hit meravigliose come Lego House, Give me Love e A-team. Adorato da tutti per la sua dolcezza e per la sua sensibilità descritta nei pezzi che lui stesso scrive e compone. Torna nelle vette delle classifiche con il suo nuovo album nel 2014, Multiply (X). Il brano Thinking out loud è stato primo nelle classifiche di tutto il mondo e tutti abbiamo adorato il suo dolcissimo video dove lo stesso Ed si esibisce in un passo a due. Dopo questo album e il tour legato quest’ultimo e le tre sensazionali date al Wembley (su cui è stato fatto anche il DVD e la versione CD del live) decide di prendersi una pausa. Recentemente ha dichiarato che l’ha fatto per ritrovare il contatto con la sua musica e con tutti i posti meravigliosi che aveva visitato con il tour senza poterli vivere a pieno. Il primo gennaio 2017 condivide un video sulla sua pagina Facebook dove annuncia il suo ritorno con nuova musica. Escono i singoli “Castle on the hill” e “Shape of you” che fanno impazzire le classifiche mondiali, il giorno del suo compleanno rende disponibile l’ascolto della sua canzone preferita dell’album “How do you feel (paean)”. Il 3 marzo esce il suo nuovo album “Divide”, il 16 marzo inizia il suo “divide tour” proprio dall’Italia a Torino (a cui ho avuto la fortuna di poter partecipare) facendo in tutte le date sold out in pochi minuti. 

Ma adesso addentriamoci nella tracklist!

1.       Eraser
2.       Castle on the Hill 
3.       Dive
4.       Shape of You
5.       Perfect
6.       Galway Girl
7.       Happier 
8.       New Man
9.       Hearts Don't Break Around Here 
10.   What Do I Know? 
11.   How Would You Feel (Paean) 
12.   Supermarket Flowers 

Tracce bonus nell'edizione deluxe
13.   Barcelona 
14.   Bibia Be Ye Ye 
15.   Nancy Mulligan 
16.   Save Myself 

Eraser è la prima canzone di Divide, è stata scritta dopo rispetto alle altre e come ha dichiarato Ed stesso “semplicemente mancava una canzone come Eraser”. E’ per la maggior parte in versione rap, tranne il ritornello, molto forte e diretta. Parla un po’ di tutte le sue esperienze, di come diventare famoso e ricco ti toglie un po’ di te stesso, di come è facile dimenticare le proprie origini e tutto quello che si è passato. E’una delle mie preferite, può raccontare la vita di chiunque e tutti si possono immedesimare in questo testo. 
Castle on the Hill è la canzone che insieme a Shape of you è uscita due mesi prima del rilascio dell’album intero, è una canzone d’amore verso la sua città natale, verso i suoi vecchi amici e le sue vecchie abitudini da ragazzino (è riuscito a trovare un ragazzo per realizzare il video molto simile a lui da piccolo!). E’ una canzone che apprezzi dopo averla ascoltata più volte perché all’inizio ti sembra molto distante dal suo stile, però dopo un paio di ascolti diventa ancora più meravigliosa. 
Dive è semplicemente perfetta, direi la mia preferita in assoluta. La cosa che mi colpisce tantissimo di questa canzone è proprio la musica: la composizione è magnifica e il testo si incastra perfettamente. 
Shape of you è una delle canzoni più amate dal pubblico, in vetta alle classifiche ancora adesso dopo più di due mesi dalla pubblicazione. Nella canzone, Sheeran canta di incontrare qualcuno in un bar e di innamorarsi di lei; un amore distinto da quelli tipici dei suoi lavori precedenti in quanto è più focalizzato sul piano fisico che emotivo. 
Perfect è una vecchia ballata d’amore dedicata all’attuale fidanzata di Ed Cherry Seaborn. Ha dichiarato di considerare “Perfect come una realtà migliorata di Thinking out loud” e rimanda tematicamente alla canzone scritta da lui per i One direction, “18”. Anche io sono d’accordo con le sue dichiarazioni e la trovo sicuramente più romantica di Thinking out loud, è davvero dolcissima. 
Galway Girl è una miscela di tradizione popolare irlandese e firma lo stile pop acustico di Ed. Il testo descrive un incontro l'uomo e la donna in un pub irlandese dove iniziano a ballare e cantare per tutta la notte. E’ davvero coinvolgente e ti fa davvero venir voglia di ballare per tutta la canzone.
Happier invece descrive la mentalità di Ed dopo aver appreso che una ragazza di recente ha rotto con lui ed ha già trovato un nuovo uomo. Happier è un'altra ballad d’amore, i suoi testi in questo album sono molto più intelligenti e più maturi, meno scontati e sdolcinati incontrando più una realtà che una fantasia. 
Segue infatti New Man (da toni molto simili a You don’t know me dell’album “+” e Don’t dell’album “X”) che descrive tutti i pensieri iniziali di Ed sul ragazzo più recente dell’ex-fidanzata e di come lei è cambiata a causa sua, lei non è soddisfatta però, infatti cerca l'amore in altri luoghi, tra cui con Ed. E’ molto forte sia come musica che come testo, durante il tour ha infatti fatto un mash-up tra questa e Don’t. Ed ha dichiarato che la maggior parte delle ballad romantiche in Divide sono dedicate alla sua ragazza attuale, e anche la prossima lo è.
Hearts don’t break around indica il modo in cui sente su di lei, credendo che lei sia la ragazza più dolce al mondo, che si sente sicuro quando lei è vicino, e parla anche di questo scambi di ruoli in cui la donna si sente sicura di se stessa e di come l'uomo sia fragile e cova dentro di se troppe paure. 
Poi abbiamo What I do know? la canzone con cui nella tappa di Torino ha concluso la serata a sorpresa di tutti, la considero una canzone molto positiva e con un bellissimo messaggio. La musica è strana, ha degli accordi totalmente estranei dal suo stile classico ma che con la sua voce si sposano meravigliosamente. 
Arriviamo quasi a metà dell’album con How i do you feel (pean) definita dallo stesso Ed la sua preferita di tutto Divide, il testo lo aveva mandato alla sua ragazza senza inserirlo come canzone nella tracklist e quando ha chiesto a lei quale fosse la sua canzone preferita lei ha detto che non l’aveva neanche inserita nella tracklist. Anche se quando è stata rilasciata la prima volta l’ho amata, perché a differenza di Shape of you o Castle on the hill riprendeva un po’ il suo vecchio stile, riascoltandola nella totalità del disco penso che all’interno di Divide ci siano canzoni molto più belle di questa. 
Supermarket Flowers è un’altra ballad dolcissima questa volta però dedicata a sua nonna materna, trovo ogni volta emozionante sia il testo che la musica. 
Queste erano tutte le canzoni della versione standard, Ed ha voluto poi aggiungere altre quattro canzoni alla versione Deluxe ovvero Barcelona, Bibia Be Ye Ye, Nancy Mulligan e Save Myself. Le prime tre molto più movimentate sia come testo che come musica e poi conclude in modo meraviglioso con Save Myself, ballad classica alla Ed Sheeran. 
Ho trovato Barcelona magnifica, piena di vita e di colori proprio come la città. 
Bibia Be ye ye una canzone abbastanza fuori contesto, ma di certo non si può definire brutta. 
Nancy Mulligan è pazzesca! Parla della storia di come i suoi nonni paterni si siano sposati contro tutti, si vede proprio nel testo la gioia e l’orgoglio che Ed ha nell’avere delle persone così nella propria famiglia. Così forti da sconfiggere tutto per l’amore. 
E infine chiude con Save Myself, un grandissimo messaggio di forte autostima a qualunque persona di qualunque genere di qualunque paese. Una degna chiusura.
Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio musicale.

Ed Sheeran non sembra deludere mai le aspettative della critica e non delude mai neanche le mie. L’album contiene molte più tracce “ballabili” rispetto ai precedente non solo gli dà un vantaggio commerciale ma riesce anche a prendere una vastità di pubblico molto molto più ampia. Io amo “+” ma sicuramente questo lo eguaglia. In live poi è qualcosa di assurdo, riesce a fare tutto con una chitarra, la loop station e la voce, facendo sentire al pubblico il calore e la potenza di quattro band tutte insieme. Ha fatto moltissimi brani dei precedenti CD unendoli e incastrandoli anche nei nuovi brani per dar un senso di continuità. Perché infondo la coerenza tra i suoi brani c’è sempre stata e ci sarà sempre. Ed Sheeran è un’artista a 360°, ed il suo nuovo album è magnifico.
 
Buon ascolto!
Giulia. 

Nessun commento:

@lasostanzadeilibri__